Il CONDAV - Laser sostituirà filo chirurgico



IL LASER SOSTITUIRA’ IL FILO CHIRURGICO

 

Il tradizionale filo chirurgico per suture è destinato a finire nel cassetto. Presto si userà un laser in grado di unire, in 2-3 minuti, lembi minuscoli di cornea e tessuti dell’occhio. Operazioni indispensabili negli interventi di trapianto di cornea, cataratta e presbiopia.

La nuova tecnica è stata messa a punto dall’Istituto di fisica applicata (Ifac) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Firenze, in collaborazione con l’Unità oculistica dell’ospedale di Prato e con il Bascom Palmer Eye Institute di Miami. L’innovazione permette di sostituire la sutura tradizionale, usata nel trapianto di cornea, nella chirurgia della cataratta e nelle tecniche di lens refilling.

All’ospedale di Prato già si eseguono operazioni ‘solo laser’, senza impiego di bisturi né di filo. Lo strumento induce la saldatura diretta dei tessuti oculari che contengono il collagene, sfruttando questa proteina naturale come una colla attivata dal calore”, ha spiegato Roberto Pini dell’Ifac-Cnr.

I vantaggi per il paziente sono molti: riduzione dei tempi chirurgici; minore reazione infiammatoria dopo l'intervento; periodo di guarigione più breve e riduzione dei costi ospedalieri.

 

9 febbraio 2006