Il CONDAV - Lituania progetto AIDS



“HELP” per la Lituania: al via il progetto HOPE. Il Centro lituano per l’AIDS annuncia l’inizio di corsi di formazione per professionisti per il controllo e la gestione di casi di HIV/AIDS

 

28 marzo 2006 – Millwood, Va. – Il progetto HOPE, un’organizzazione sanitaria, istruttiva e umanitaria internazionale, ha annunciato oggi l’avvio del suo Programma di sensibilizzazione contro l’HIV/AIDS per la Lituania (HELP), un programma che andrà da marzo a giugno 2006 e che è stato reso possibile dalla collaborazione con Johnson & Johnson; lo scopo del progetto è ampliare le capacità dei professionisti lituani nel prendersi cura dei pazienti malati d’HIV/AIDS e delle altre malattie correlate. (...) HELP farà sì che i partecipanti al progetto imparino come gestire i casi e come sviluppare le reti, darà loro le capacità per studiare e condurre programmi di prevenzione, e quelle per educare, in modo da ridurre il rischio di trasmissione e reinfezione da HIV/AIDS. (...)

Sessanta partecipanti verranno divisi in squadre che comprenderanno professionisti delle diverse discipline principali (medici di famiglia, assistenti sociali, rappresentanti e specialisti degli organi sanitari provenienti dal centro nazionale per l’HIV/AIDS). Quest’iniziativa è in linea con l’impegno del progetto HOPE per pianificare soluzioni sanitarie e culturali appropriate per i destinatari del progetto. Lo scopo principale delle tecniche di formazione per i trainer del progetto HOPE è far sì che tra 1/5 e la metà dei partecipanti ai corsi acquisiscano le conoscenze necessarie per poter condurre loro stessi i futuri corsi. La collaborazione con il centro lituano per l’AIDS nel progetto HOPE HELP è stata creata grazie al Ministero della Salute lituano nel 1989.

Fondato nel 1958, il progeto HOPE (Health Opportunities for People Everywhere) vuole dare soluzioni durature per i problemi sanitari, aiutando le persone ad aiutare loro stessi. (...)

 

http://www.projecthope.org/news/032806.htm