Il CONDAV - Malaria in Somalia



Una nuova cura per la malaria è stata introdotta in Somalia

 

L’Africa Malaria Day aiuta donne e bambini

Nairobi, 25 aprile 2006 – Il Rappresentante UNICEF in Somalia, Christian Balsley-Olesen, ha annunciato oggi, in occasione dell’Africa Malaria Day, che una nuova ed efficace cura è stata a introdotta in Somalia per abbassare l’incidenza della malaria, una delle principali ragioni di morte tra donne e bambini. In Africa, circa un milione di bambini sotto i cinque anni muore ogni anno a causa della malaria. Nella Somalia centrale e del sud, la malaria colpisce circa l’otto percento dei bambini con età inferiore ai cinque anni. Il diffondersi della malattia è ancora più alto lungo i fiumi e tra gli insediamenti che hanno riserve idriche artificiali. “Introducendo medicinali efficaci per curare la malaria in Somalia, l’UNICEF e i suoi soci combatteranno la sfida che affrontano le donne e i bambini colpiti,” ha dichiarato Balsley-Olesen. (...) L’Africa Malaria Day, che si celebra ogni anno il 25 aprile, segnerà l’inizio dei test ACT e diagnostici in Somalia. Per informare il pubblico sulla disponibilità di una nuova cura, l’UNICEF, in collaborazione con le ONG internazionali e locali, sta organizzando eventi pubblici in diversi punti.

http://www.unicef.org/media/media_33593.html

 

ERD celebra l’Africa Malaria Day 2006

 

25 aprile 2006– ERD (Aiuto e Sviluppo Episcopale) riconosce ufficialmente l’ Africa Malaria Day 2006. Ogni anno in Africa 300 milioni di persone contraggono la malaria e un bambino ogni venti al di sotto dei cinque anni muore di questa malattia.

Quest’anno ERD amplierà il suo programma contro la malaria in Africa lavorando in 10 paesi e fornendo istruzione e training, reti per il trattamento con insetticidi di lunga durata e l’acquisizione di un’efficace terapia farmacologia per più di 300.000 persone. Nei prossimi tre anni il programma si espanderà in 16 paesi. Il programma per la malaria di ERD si pone come obiettivo le comunità rurali più vulnerabili e in modo particolare le donne incinte e i bambini sotto i cinque anni. Nell’Africa subsahariana, in cui la malaria è la principale causa di decesso, ERD sta lavorando in Angola, Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Kenya, Liberia, Malawi, Mozambico, Tanzania e Zambia per migliorare a lungo termine la salute delle comunità locali. (…)

Negli anni passati in Angola e Zambia ERD ha lavorato per l’istruzione e la mobilità delle comunità e ha formato operatori sanitari. Una serie di eventi che dureranno una settimana e saranno presentati da ERD e dalla Chiesa Anglicana dello Zambia celebrerà l’Africa Malaria Day. Il 27 aprile un lancio comunitario presenziato dal ministro della salute dello Zambia e da altri dignitari, assegnerà le reti a Lusaka nello Zambia. In Angola le reti saranno assegnate a Vige nel nord e nella provincia di Cunene nel sud. (…)

http://www.interaction.org/newswire/detail.php?id=4994