Il CONDAV - Mondo polio free



Il numero di nazioni con poliomielite  endemica ha toccato il minimo storico di quattro.

 

Il cammino verso l’eradicazione entra in una nuova fase con la distribuzione a tappeto di un nuovo vaccino monovalente

 

Ginevra/Evanston/Atlanta/New York, 1 Febbraio 2006 - Il numero di nazioni con polio endemica è crollato al minimo storico di quattro in concomitanza con l’utilizzo di vaccini di nuova generazione indirizzati a colpire i due tipi di virus ancora attivi.

Nel 2006 i vaccini monovalenti utilizzati contro singoli ceppi di virus permetteranno lo sradicamento della polio nelle aree ancora affette, come annunciato dal gruppo di partners  - World Health Organization, Rotary International, Centri per il Controllo e la prevenzione delle malattie negli Stati Uniti e UNICEF – portando  all’eliminazione dei poliovirus 1 e 3.

La nuova fase é stata annunciata insieme alla conferma che il virus autoctono non si è manifestato in Egitto e Niger per 12 mesi. E’ la prima volta in tre anni che il numero delle nazioni con polio endemica diminuisce, lasciando le sole Nigeria, India, Pakistan ed Afghanistan a registrare ancora la diffusione del virus.(...)

Oltre alla immunizzazione di massa con il vaccino monovalente nelle quattro nazioni con endemia, sarà necessaria una vaccinazione su larga scala in altre otto nazioni – tra cui Somalia, Indonesia e Yemen – per bloccare la recente importazione del virus. Di importanza critica per il successo di questa campagna è il sussidio di 150 milioni di $  USA che dovrà  essere elargito nel minor tempo  possibile. Lo sforzo per l’eradicazione richiederà ancora 425 milioni di dollari USA nel periodo 2006-2007. (...)

 

http://www.polioeradication.org/content/pressreleases/20060201press.asp