Il CONDAV - Niger campagna contro malaria



Distribuzione nazionale di zanzariere completata in Niger

 

3 aprile 2006 – Con una intensa campagna di distribuzione completata la scorsa settimana in Nigeria, più di 2 milioni di zanzariere sono state consegnate in due fasi quindicinali, a madri e bambini di età inferiore ai 5 anni nell’intera nazione. Con la stagione delle piogge che in Niger  dovrebbe cominciare agli inizi di maggio, il programma intende proteggere 3,5 milioni di bambini dalla malaria. La Federazione Internazionale della Croce Rossa e la Red Crescent Societies, che agisce quale Principal Recipient per un Fondo Globale stanziato a favore del Niger congiuntamente al Ministero della Salute del Niger, avevano iniziato la distribuzione di zanzariere il 19 dicembre, congiuntamente ad un impegno “porta a porta” per vaccinare bambini al di sotto dei 5 anni contro la polio.

L’iniziale settimana di vaccinazione e la distribuzione di zanzariere da letto nelle campagne del Niger è stata seguita da una seconda “spinta”  il 17 marzo, attraverso 54 centri di distribuzione nella capitale di Niamey. La campagna ha utilizzato un sistema con utilizzo di voucher, per mezzo del quale alle madri veniva fornito un voucher per la consegna gratuita di una zanzariera una volta eseguita la vaccinazione contro la Polio al loro bambino.

Il programma è sostenuto in parte dalla sovvenzione di un Fondo Globale di 11 milioni di dollari, e da 2 milioni di dollari da parte della Canadian International Development Agency (CIDA), attraverso La Croce Rossa Canadese e l’International Federation’s Malaria Iniziative. In un esempio di forte collaborazione tra partner, un supporto addizionale al programma è stato fornito dalla Croce Rossa Norvegese, dal Rotary, dal Center for Medical Research (CERMES), dal Measles Partnership,  the Polio Eradication Programme, the Roll Back Malaria Partnership, che include il World Health Organization (WHO), l’UNICEF e i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

La campagna ha inoltre provocato un chiaro impegno da parte della popolazione del Niger, inclusi  3850 volontari della Croce Rossa e ulteriori 16.150 addetti alle vaccinazioni e lavoratori che hanno svolto un ruolo essenziale raggiungendo perfino le più remote aree del Niger. (…)

 

http://www.ifrc.org/docs/News/pr06/2406.asp