Il CONDAV - Sudan campagna contro polio



Seconda campagna del 2006 per rendere tutti i bambini del Sudan immuni alla poliomielite

 

Khartoum, 3 aprile 2006 – Quale parte dell’iniziativa globale per l’estirpazione della poliomielite, il Ministero federale sudanese della Salute del Governo di unità nazionale e il Ministero della Salute del Governo del Sudan meridionale, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Fondo internazionale di emergenza per l’infanzia della Nazioni Unite (UNICEF) ed altre organizzazioni associate, hanno lanciato dal 3 al 6 aprile 2006 il secondo ciclo della campagna nazionale per l’immunizzazione dalla poliomielite.

Più di 50.000 operatori sanitari, volontari e operatori di comunità sono stati mobilitati per questa campagna, che si è posta come obiettivo gli 8,1 milioni di bambini sudanesi stimati al di sotto dei cinque anni, particolarmente quelli che vivono nelle comunità più povere o quelli isolati a causa del conflitto. Questi bambini sono la chiave per bloccare la diffusione della malattia. Benché la trasmissione del feroce virus della poliomielite sia stata apparentemente bloccata nel Sudan, dove dal giugno del 2005 non si registra alcun nuovo caso, è necessario prestare continua attenzione ed essere vigili. (…)

Durante il primo ciclo della campagna del 2006 sono stati resi immuni alla poliomielite circa 8 milioni di bambini. A Darfur, però, a causa dell’insicurezza della regione, 120.000 bambini non sono stati contattati. Questo rappresenta una seria preoccupazione per il Sudan. (…) Garantire la sicurezza di chi pratica la vaccinazione, degli ispettori e dei volontari è responsabilità di ogni persona del Sudan, compresi i gruppi armati e i leader delle comunità.

Nel 2006, l’UNICEF, l’OMS, il Rotary Internazionale e il Centro per il controllo delle malattie, tra altri partner, stanno sostenendo i costi dei vaccini, della logistica e dell’opera per la mobilitazione sociale in Sudan.

 

http://www.polioeradication.org/content/pressreleases/20060403press.asp