|
LA VITAMINA D PREVIENE IL CANCRO
La
vitamina D, assunta ogni giorno, potrebbe essere un semplice e
salutare presidio per la prevenzione di alcuni tipi di cancro.
Infatti uno studio realizzato da un team di esperti presso il
Moores Cancer Center della University of California, San Diego (UCSD)
Medical Center, ha dimostrato, con un’attenta revisione di
decine e decine di studi pubblicati dal 1996 al 2004, che la
vitamina D3 può ridurre il rischio di cancro a colon, seno e
ovaie fin del 50 per cento.
Lo studio
sarà pubblicato nel numero di febbraio della rivista The
American Journal of Public Health.
Gli stessi esperti, diretti da Cedric Garland, hanno pubblicato
nei mesi addietro vari studi su vitamina D e rischio di cancro,
tra cui uno, apparso in dicembre sul Journal of Steroid
Biochemistry and Molecular Biology, che dimostrava come la
carenza di vitamina D fosse un fattore di rischio per il cancro
al colon.
La vitamina
D è importantissima per il nostro organismo non solo perché
protegge dall'indebolimento delle ossa (viene infatti spesso
somministrata alle donne in menopausa) ma anche per le sue
funzioni sul sistema nervoso .
Come facciamo ha procurarci questo microelemento?
La
principale risorsa di vitamina D rimane l'esposizione solare.
13 febbraio
2006 |